Estate a Navelli e Civitaretenga 2024

Scopri il ricco programma di eventi previsti quest'estate a Navelli e Civitaretenga - dal 28 Giugno al 22 Settembre 2024

L'estate 2024 si preannuncia ricca di eventi culturali e festività che animeranno Navelli e Civitaretenga, due gioielli incastonati nel cuore dell'Abruzzo. Ecco una panoramica degli eventi che non potete assolutamente perdere!

**Festival dei Paesi Narranti a Navelli**
Dal 28 al 30 giugno, Navelli diventerà il palcoscenico del "Festival dei Paesi Narranti", un evento che celebra la narrazione come forma d'arte e di condivisione. Il festival aprirà con una manifestazione inaugurale il 28 giugno alle 17:00, con la presenza di Federico Quaranta e di importanti figure istituzionali. Seguiranno momenti enogastronomici e la proiezione in anteprima nazionale della Docuserie "Paesi Narranti a passi di vita". Il 29 giugno, non perdete i talk su temi come l'abitare e riabitare le aree interne e il futuro del cinema in Abruzzo.

**Fausto Leali in concerto** 1 Agosto - l'iconica voce italiana conosciuta per il suo timbro unico e le sue interpretazioni emotive, si esibirà a Navelli, portando con sé un repertorio di successi che hanno segnato la storia della musica italiana. Con una carriera che abbraccia decenni, Leali continua a incantare il pubblico con brani come "A chi" e "Mi manchi", dimostrando che il suo talento rimane ineguagliabile. Questo evento rappresenta un'occasione imperdibile per gli amanti della musica e per coloro che desiderano vivere un'esperienza indimenticabile all'insegna della passione e dell'emozione che solo Fausto Leali sa trasmettere.

** La Sagra dei Ceci e dello Zafferano di Navelli** è un evento che celebra le tradizioni culinarie e l'artigianato locale, attirando visitatori da tutta Italia. Quest'anno, la sagra si terrà il 17 e 18 agosto, promettendo un'esperienza indimenticabile con piatti autentici che esaltano i sapori del cece e dello zafferano DOP dell'Aquila. L'evento è anche un'occasione per godere dell'ospitalità di Navelli, un borgo medievale che si anima con musica, artigianato e il divertente Palio degli Asini. La sagra è un punto di riferimento per la qualità e l'autenticità, riconosciuta con il prestigioso marchio di "Sagra di Qualità" conferito dall'UNPLI.

**Festa delle Narrazioni Popolari a Civitaretenga**
Dal 22 al 25 agosto, il Convento di Sant'Antonio ospiterà la Festa delle Narrazioni Popolari, diretta dalla rivista TerraNullius. Questa festa è un'immersione nelle storie e nella cultura popolare, con un programma che spazia dai libri alla musica, passando per dibattiti e street art. Tra gli ospiti attesi, ci saranno artisti come Rastablanco e DJ Alessio, che allieteranno le serate con la loro musica.

Questi sono solo alcuni degli eventi che renderanno l'estate 2024 indimenticabile per i residenti e i visitatori di Navelli e Civitaretenga. Preparatevi a vivere esperienze uniche, che vi connetteranno profondamente con la storia, la cultura e le tradizioni di questi luoghi incantati. Non vediamo l'ora di accogliervi e di condividere insieme la magia dell'estate abruzzese!

Municipio di Navelli

2024 22 giu