Madonna del Campo

La chiesa della transumanza: Madonna del Campo.

Immagine principale

Descrizione

Un susseguirsi di panorami naturali, chiese solitarie, laghi nascosti, grotte caratterizzate da cascate d’acqua e altopiani rocciosi, sono le scenografie che accompagnano il lento scorrere del fiume Aterno. In questa enorme tela impressionista, costellazioni di piccoli paesi montani sorgono arroccati sulle colline, segnando una presenza umana integrata perfettamente con il panorama circostante. Ad oriente di L’Aquila, parallelamente al corso del fiume Aterno, corre la strada SS 17 (L’Aquila-Sulmona) che costeggia i “castelli dello zafferano” domino l’antico tratturo. 

La Piana di Navelli, punteggiata da borghi e chiese, separa i contrafforti del Gran Sasso da quelli del Sirente e percorrendola, all’altezza del borgo, ci si imbatte in un esempio tipico di architettura chiesastica abruzzese. Un umile chiesa legata alla civiltà pastorale e in particolare alla transumanza, svoltasi per secoli nell’antico tratturo che collega L’Aquila con Foggia. In questo panorama sorge la chiesa della Madonna del Campo, una struttura modesta con una semplice facciata a coronamento orizzontale e un portico con archi che anticipano l’ingresso. Probabilmente edificata nel XVI secolo, la struttura presenta un’unica navata centrale con all’interno decorazioni in stile neoclassico e un altare risalente alla fine del Settecento. Immersa nei campi coltivati, la chiesa risulta attualmente non agibile a causa dei danni provocati dal terremoto. Nonostante la non possibilità di visita, essa rimane protagonista dello scenario che si snoda lento nella piana di Navelli, ricordando un tempo remoto della società abruzzese.

Madonna del Campo is a “tratturale” church that have a modest structure with a simple horizontal crowning facade and a portico with arches that anticipate the entrance. Probably built in the 6th century, the structure has a single central nave with decorations in the neoclassical style inside and an altar dating from the late eighteenth century. Immersed in cultivated fields, the church is currently not accessible due to the damage caused by the earthquake.

Modalità di accesso:

L'accesso è libero.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0862959119

Allegati

Pagina aggiornata il 18/11/2024