Chiesa di San Sebastiano

La Chiesa di San Sebastiano Patrimonio Religioso

Immagine principale

Descrizione

CHIESA DI SAN SEBASTIANO 

La Chiesa di San Sebastiano è stata edificata sui resti dell’antica città-castello medioevale ed è riconosciuta come chiesa parrocchiale di Navelli. 

La facciata, rivolta verso un vicolo angusto, non è visibile nella sua interezza poiché oscurata da altri elementi architettonici del borgo. Visibile è invece lo splendido portale in legno cinquecentesco che apre direttamente sulla navata centrale. La chiesa è locata al di sotto del palazzo Baronale che domina il borgo.

Datata 1631, la struttura presenta caratteri tardo-barocchi con accenti neoclassici. Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano era l’antica cappella del palazzo baronale ed è fortemente caratterizzata dal massiccio intervento settecentesco post terremoto (1703) in cui sono stati rimossi molte caratteristiche dei secoli precedenti. Gli ultimi interventi sono stati predisposti per riproporre la pavimentazione settecentesca in laterizi grazie al ritrovamento di numerosi brani conservati sotto la fase novecentesca. La struttura presenta tre navate e tredici altari. Una parte di questi ultimi, posti dal lato del Cornu Evangelii, sono dedicati rispettivamente: a S.Sebastiano martire, a S.Carlo Borromeo, alla Madonna del Carmine, alla Santissima Trinità e alla Santissima Annunziata. L’altra metà, posti nel lato opposto, sono dedicati rispettivamente: alla Concezione, a S.Lorenzo, alla Madonna del Gonfalone, a S.Antonio Abate, ai Santissimi innocenti e al nome di Gesù. Infine vi è l’altare posto vicino alla prima colonna della parte del Cornu Epistolae della navata centrale dedicato a Maria Santissima addolorata.  Ogni altare era riservato alle antiche famiglie feudatarie del borgo di Navelli.  All’interno vi sono delle notevoli decorazioni a stucco. Nel periodo medievale il campanile era una torre d’avvistamento.

 

 

Modalità di accesso:

L'accesso è libero per tutti.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 0862959119

Allegati

Pagina aggiornata il 18/11/2024