20 Novembre 2019

WiFi4Eu, a Navelli attivata la rete per la connessione gratuita

La tecnologia di comunicazione più evoluta al mondo sbarca nello splendido scenario medievale del comune di Navelli dove è stata attivata la rete Wi-Fi.

Più di otto postazioni divise per il centro capoluogo dell’omonima piana e la frazione di Civitaretenga sono state attivate in tempi record. In particolare, le aree dove poter accedere alla navigazione gratuita sono la sala polifunzionale “G. Santucci”, Pro-Loco e ufficio IAT, la parte interna e nell’esterno del municipio, piazza San Pelino, Palazzo Santucci e in piazza San Sebastiano, mentre per la frazione di Civitaretenga sono attivi gli impianti sistemati a piazza Garibaldi, circolo ricreativo, interno ed esterno del convento di Sant’Antonio.

“Le antenne sono state posizionate per non arrecare danno all’immagine del nostro comune e sono già in grado di consentire la navigazione nei punti strategici del territorio”, ha detto il sindaco di Navelli e commissario della comunità Montana Montagna di L’Aquila Paolo Federico, “in questo modo abbiamo portato a termine un progetto che consentirà a cittadini e turisti di poter navigare in modo gratuito e sicuro anche stando all’aperto”.

L’impianto per la realizzazione del Wi-Fi è stato realizzato grazie al contributo di 15mila euro che il comune di Navelli si è aggiudicato con la vittoria nel bando della Commissione Europea WiFi4EU.

Quest’ultimo ha consentito di realizzare l’infrastruttura per la gestione dei punti wireless e per attivare i cosiddetti hotspot Wi-Fi che consentono l’accesso gratuito alla navigazione.

L’iniziativa WiFi4EU nata per promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l’Europa ha una durata di tre anni. Poi, il comune dovrà provvedere a mantenere i costi di gestione, tra l’altro non molto esosi. Il bando, giunto alla sua terza edizione, nelle precedenti edizioni aveva premiato 142 comuni italiani, di cui 8 abruzzesi compreso Navelli e Navelli è tra i primi ad avere ultimato i lavori e attivato la rete.

WiFi4Eu, a Navelli attivata la rete per la connessione gratuita

Avvisi 30 Aprile 2022

Convocazione Consiglio Comunale

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE per il giorno 19.

Avvisi 28 Aprile 2022

Manifesto Convocazione Comizi Elettorali

Convocazione comizi elettorali- Referendum abrogativi ex art.

Avvisi 19 Aprile 2022

Esercizio del diritto di voto a domicilio per gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Referendum popolari del 12 giugno 2022 Che in occasione dei cinque Referendum Popolari (abrogativi) del 12 giugno 2022 possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, anche gli elettori affetti da gravissime infermità (cd.