5 Giugno 2020

Vinci il Virus: La piattaforma online per la promozione dei servizi a domicilio del Cratere 2009

vincilvirus banner

Nell’ambito delle attività che l’USRC ha messo in campo per fornire supporto ai soggetti coinvolti nei processi di ricostruzione nella fase di emergenza sanitaria, è da oggi disponibile sul sito dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere, nella sezione “Emergenza coronavirus”, una piattaforma online; Vincilvirus.it, per la promozione dei servizi a domicilio.

Gli operatori commerciali interessati possono segnalare le informazioni delle schede delle attività tramite l’apposito modulo presente al link https://vincilvirus.it/segnala-servizi-a-domicilio/; a seguito di un controllo di redazione le attività saranno poi rese pubbliche sul sito.
La segnalazione potrà contenere molteplici informazioni: anagrafiche, di contatto, social, foto.

Il servizio nato dalla preziosa e fattiva collaborazione con il Comune dell’Aquila, che ha consentito di  estendere ai Comuni del Cratere l’iniziativa già messa in atto per il territorio comunale dell’Aquila, ha lo scopo di fornire utili indicazioni finalizzate a supportare la ripresa delle attività dei cantieri della ricostruzione in regime di sicurezza.

Il portale Vincilvirus.it permette di censire e geo-referenziare su una mappa le attività commerciali che offrono servizi a domicilio e/o servizio da asporto. La home page del portale mostra la mappa, con evidenziati i territori comunali e le attività presenti suddivise per categoria.

Le attività possono essere ricercate dagli utenti navigando sulla mappa o con due appositi filtri:

• per comune: in questo caso la mappa effettua uno zoom sul comune scelto dall’utente mostrando le attività presenti;

• per categoria, tag, nome attività: in questo caso sulla mappa vengono mostrate le attività appartenenti alla categoria/tag/nome selezionato dall’utente.

Tramite i marker presenti sulla mappa si può accedere ad informazioni più dettagliate. Si può anche navigare nel sito per lista di attività, applicando gli stessi filtri che si possono usare sulla mappa.

Se si naviga da smartphone/tablet, la mappa mostrerà in automatico le attività presenti nelle vicinanze della posizione dell’utente che naviga nel sito.Sia dalla home page che dalle schede si può accedere alla lista delle attività per comune, tag, argomento.