Senza categoria

27 Dicembre 2016

SIA

Sostegno Inclusione Attiva SIASIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva

Il sostegno per l’inclusione attiva (SIA) consiste nell’erogazione di un sussidio economico a nuclei familiari in condizioni economiche di estremo disagio, nei quali siano presenti minorenni, subordinato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il progetto di presa in carico sarà predisposto dai servizi sociali in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà.

Le famiglie saranno tenute ad aderire al progetto, impegnandosi ad attivarsi nella cura dei figli (scuola, salute, ecc.) e a partecipare a interventi mirati alla ricerca attiva di lavoro, quali tirocini, borse lavoro, formazione. L’obiettivo è il superamento della condizione di povertà e la graduale riconquista dell’autonomia.

Requisiti

Il componente del nucleo familiare, al momento della presentazione dell’istanza e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • essere cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere residente in Italia da almeno due anni (al momento della presentazione della domanda).

I nuclei familiari beneficiari, al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, devono essere in possesso delle seguenti tipologie di requisiti:

  1. 1.composizione del nucleo familiare – (con almeno uno dei seguenti requisiti):
  • presenza di un componente di età minore di 18 anni;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  1. 2.condizione economica:
  • ISEE inferiore o uguale a 3.000 euro;
  • altri eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni non devono essere superiori a 600 euro mensili;
  1. 3.nessun componente il nucleo deve risultare titolare di:
  • prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI);
  • assegno di disoccupazione (ASDI);
  • altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
  • carta acquisti sperimentale.

A chi si presenta la domanda

La richiesta del beneficio è presentata, mediante compilazione di apposito modulo INPS disponibile anche su questo sito, al comune di residenza da un componente del nucleo familiare.

Il beneficio concesso

Il beneficio economico ha cadenza bimestrale a partire dal 1 gennaio, ed è concesso in relazione alla composizione del nucleo familiare, secondo la seguente ripartizione:

NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO MENSILE (€)

1 membro

80

2 membri

160

3 membri

240

4 membri

320

5 o più membri

400

 


 

SIA

Ultimi articoli

Emergenza COVID-19 - Aggiornamenti... 10 Giugno 2021

Vaccinazioni Giugno 2021

AVVISO IMMINENTE CAMPAGNA VACCINALE DI PROSSIMITÀ Scadenza 14 Giugno ore 13:00   Si avvisa la cittadinanza che come da iniziativa della locale ASL 1, con il supporto dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano, coloro che non hanno ancora effettuato la prima dose di vaccinazione anti-COVID 19 possono manifestare l’interesse per il vaccino nel Comune di NAVELLI.

Avvisi 15 Maggio 2021

SMALTIMENTO RIFIUTI

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA E’ attiva a Navelli la raccolta dei rifiuti porta a porta secondo il calendario che è possibile scaricare cliccando qui ECOISOLA Per i non residenti è possibile conferire i rifiuti come carta, vetro, plastica e lattine, secco residuo ed organico, presso l’ecoisola sita in via San Girolamo, previa richiesta di abilitazione al servizio presso gli uffici comunali.

Bandi e Avvisi 5 Maggio 2021

FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE

Pubblicato il Bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di NAVELLI (L’Aquila).

torna all'inizio del contenuto