Accendi il Borgo

4 Gennaio 2022

Palazzo De Roccis

 

Tra le suggestive bellezze del borgo di Navelli è impossibile non nominare il Palazzo De Roccis. Struttura neoclassica, come la maggior parte delle architetture dell’800, il palazzo è edificato nella parte destra del borgo. L’edificio fa parte di un complesso più ampio con due grandi orti, la prima posta sul retro e la seconda nella parte iniziale. L’architettura  si sviluppa in due piani distinti: il piano inferiore adibito a cantina e rimessa per gli animali, mentre il piano superiore era l’antica residenza della famiglia. All’interno, una luce splendente data dal bianco delle pareti, fa risaltare una volta a botte decorata con affreschi dal tema ancestrale in stile liberty, perfettamente abbinati alla struttura semplice e rigorosa dell’edificio. Il palazzo è di proprietà del Comune di Navelli ed è adibito a luogo per mostre ed eventi.

Palazzo De Roccis is a a neoclassical building, like most of the 19th century buildings. The structure is part of a larger complex with two large space, the first at the back and the second at the beginning. The building have two distinct floors: the lower floor used as a cellar and shed for animals, while the upper floor was the family’s ancient residence.In an internal barrel vault, a series of nineteenth-century frescoes with an ancestral, perfectly combined with the simple and rigorous structure of the building. The building is owned by the Municipality of Navelli and is used as a place for exhibitions and events.

 

Palazzo De Roccis

Ultimi articoli

Accendi il Borgo 10 Gennaio 2022

CHIESA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Chiesa della Madonna del Rosario pdf La Chiesa della Madonna del Rosario sorge sul sito dell’antica Chiesa di San Pelino, in cui nel Cinquecento era insediata una comunità di frati domenicani; a metà del 1600 la struttura fu abbandonata e in seguito danneggiata dal sisma del 1703.

Accendi il Borgo 10 Gennaio 2022

LA MADONNA DEL ROSARIO

Pala d’altare “Madonna del Rosario” pdf Una Madonna dallo sguardo assente, circondata da comparse angeliche, conserva tra le proprie braccia il Cristo bambino.

Cultura e Turismo 10 Gennaio 2022

CHIESA DI SAN SEBASTIANO

Chiesa di San Sebastiano pdf La Chiesa di San Sebastiano è stata edificata sui resti dell’antica città-castello medioevale ed è riconosciuta come chiesa parrocchiale di Navelli.

Bandi e Avvisi 5 Gennaio 2022

PRENOTAZIONE VACCINO NAVELLI GENNAIO 2022

Vaccinazioni territoriali SCADENZA 22.01.

torna all'inizio del contenuto