Accendi il Borgo

10 Gennaio 2022

CHIESA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Chiesa della Madonna del Rosario pdf

La Chiesa della Madonna del Rosario sorge sul sito dell’antica Chiesa di San Pelino, in cui nel Cinquecento era insediata una comunità di frati domenicani; a metà del 1600 la struttura fu abbandonata e in seguito danneggiata dal sisma del 1703.

Edificata dopo il terremoto settecentesco, la chiesa presenta delle forme barocche nella struttura e nelle decorazioni. All’interno è presente un monumentale organo barocco su vasto complesso ligneo di Adriano Fedeli della Rocchetta di Camerino (anticamente Fedri). Sei altari, oltre a quello maggiore, di cui quattro con gli stucchi dell’arme gentilizie delle famiglie nobili di Navelli. Gl’altari posti dal lato del Cornu Evangeli sono dedicati: al Santissimo Crocifisso, a Sant’Anna e ai SS. Andrea d’Avellino e Gaetano Tiene. Gl’altari del lato opposto sono invece dedicati: alla S.ma Annunziata, a S.Emidio e ai SS. Antonio Abate e Isidoro Agricola. L’altare del S.mo Crocifisso e quello della S.ma Annunziata erano di J.P. della famiglia Bertolfi passato poi a carico della famiglia. Nella chiesa si possono notare dei pregevoli dipinti sulle volte dell’interno, risalenti al tardo ‘700 rappresentanti il paradiso e lo stemma civico col simbolo della nave da cui si è creduto derivasse il nome Navelli. Elemento di inestimabile valore è la pala d’altare rappresentante la Madonna di Pompei, recentemente restaurata e ricollocato nella chiesa della Madonna del Rosario.

The Church of the Madonna del Rosario found on ancient site of Church of San Pelino, where a community of Dominican friars was established in the 16th century; in the mid-1600s the structure was abandoned and later damaged by the earthquake of 1703. The structure was built after the 16th earthquake and it has Baroque shapes in its structure and decorations. Inside there is a monumental Baroque organ. In the church there are paintings on the vaults of the interior, dating back to the late 1700s, representing paradise and the symbol of the ship from which it was believed the name Navelli derived. An element of inestimable value is the altarpiece representing the Madonna of Pompeii, recently restored and relocated in the church of the Madonna del Rosario.

CHIESA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Avvisi 19 Gennaio 2023

VENERDI’ 20 GENNAIO – SANTO PATRONO – UFFICI CHIUSI

SI COMUNICA CHE IL 20 GENNAIO E’ SAN SEBASTIANO  SANTO PATRONO DI NAVELLI,  GLI UFFICI RIMARRANNO CHIUSI.

Avvisi 13 Gennaio 2023

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2023

Attivi 4 progetti di Servizio Civile Nazionale sul territorio comunale di Navelli per un totale di 9 posti disponibili.

Bandi, Avvisi Concorsi e Gare 5 Gennaio 2023

AVVISO SELEZIONE COMPARATIVA PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER N. 1 INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER TECNICO – GEOMETRA – INGEGNERE – ARCHITETTO

SI COMUNICA CHE  SULL’ALBO DEL COMUNE DI NAVELLI E’ STATO PUBBLICATO L’AVVISO: SELEZIONE COMPARATIVA PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER N.

Avvisi 16 Dicembre 2022

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 17 Dicembre

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE – Seduta Straordinaria per il giorno 17.