Generale

23 Aprile 2010

Acqua Potabile

L’acqua potabile è una risorsa primaria destinata al consumo, permettendo la sopravvivenza degli esseri viventi, e a fondamentali attività umane. Il D.Lgs. 31/2001 è il riferimento normativo italiano che, recependo la direttiva europea 98/83/CE, disciplina il campo delle acque potabili e definisce anche i criteri e i parametri analitici ai quali un’acqua deve sottostare per potere essere definita potabile.

La stessa legge definisce le acque destinate al consumo umano nei seguenti modi:

« Le acque trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione, mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori. »

« Le acque utilizzate in un’impresa alimentare per la fabbricazione, il trattamento, la conservazione o l’immissione sul mercato di prodotti o di sostanze destinate al consumo umano, escluse quelle, individuate ai sensi dell’articolo 11, comma 1, lettera e), la cui qualità non può avere conseguenze sulla salubrità del prodotto alimentare finale. »

I processi di potabilizzazione permettono di migliorare le proprietà dell’acqua rendendola potabile, classico esempio è l’aggiunta di cloro come disinfettante. Occorre precisare che la legge fa distinzione tra le acque potabili, erogate ad esempio pubblicamente tramite gli acquedotti cittadini o le fontanelle, e le acque minerali naturali che sono invece approvvigionate così come sgorgano da una o più sorgenti (naturali o perforate) di falda sotterranea. Questa categoria di acque è sottoposta a un differente disciplinare legislativo.

Acqua Potabile

Ultimi articoli

Emergenza COVID-19 - Aggiornamenti... 10 Giugno 2021

Vaccinazioni Giugno 2021

AVVISO IMMINENTE CAMPAGNA VACCINALE DI PROSSIMITÀ Scadenza 14 Giugno ore 13:00   Si avvisa la cittadinanza che come da iniziativa della locale ASL 1, con il supporto dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito Italiano, coloro che non hanno ancora effettuato la prima dose di vaccinazione anti-COVID 19 possono manifestare l’interesse per il vaccino nel Comune di NAVELLI.

Avvisi 15 Maggio 2021

SMALTIMENTO RIFIUTI

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA E’ attiva a Navelli la raccolta dei rifiuti porta a porta secondo il calendario che è possibile scaricare cliccando qui ECOISOLA Per i non residenti è possibile conferire i rifiuti come carta, vetro, plastica e lattine, secco residuo ed organico, presso l’ecoisola sita in via San Girolamo, previa richiesta di abilitazione al servizio presso gli uffici comunali.

Bandi e Avvisi 5 Maggio 2021

FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI DEI COMUNI DELLE AREE INTERNE

Pubblicato il Bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di NAVELLI (L’Aquila).

torna all'inizio del contenuto